Anagrafe:
Rilascia certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firme e di copie.
Stato Civile:
Il compito principale dell´ufficio è quello di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello Stato Civile mediante la tenuta e l´aggiornamento dei registri di nascita, morte, cittadinanza e matrimonio; l´Ufficio rilascia, nei casi previsti dalla Legge, estratti e certificati che concernono lo Stato Civile, nonché copie conformi degli atti depositati presso tale ufficio.
Elettorale:
L'ufficio provvede alla disciplina dell’elettorato attivo, alla tenuta ed alla revisione delle liste elettorali ed in particolare all'iscrizione in esse dei cittadini, alle loro periodiche variazioni, alla emanazione dei certificati elettorali, nonché all’iscrizione su richiesta nell'Albo Unico degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio ed, infine, ovviamente all’organizzazione e gestione, per quanto di competenza comunale, delle consultazioni elettorali.
Protocollo- URP:
Tutte le comunicazioni in forma scritta, in entrata ed in uscita, del Comune, devono riportare un numero identificativo progressivo diverso per ciascun documento. Ciò per ovvie ragioni di certezza amministrativa.
L'Ufficio Protocollo certifica tramite registrazione su supporto informatico l'effettivo ricevimento dei documenti ad esso pervenuti, ad una certa data, a mano, per posta normale/elettronica o via fax ed è idoneo a produrre effetti giuridici a favore o danno delle parti.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini.
È il punto di riferimento dove trovare risposte alle esigenze del cittadino in un linguaggio semplice e cordiale per agevolare il rapporto dell'utenza con la pubblica amministrazione, creando una concreta possibilità di partecipazione e di dialogo.