Segreteria:
L’ufficio Segreteria è il riferimento degli organi istituzionali e si occupa di redigere e pubblicare gli atti del comune (deliberazioni, determinazioni, decreti, ordinanze)
L’ufficio coordina la gestione del sito istituzionale, delle pagine social network e dell’app.
E’ possibile rivolgersi all’ufficio per chiedere un appuntamento con il Sindaco, per utilizzare alcune strutture comunali e per ricevere informazioni sulle richieste di contributi e patrocini.
L’ufficio gestisce le assicurazioni e le richieste di risarcimento.
La Segreteria ha inoltre in gestione le palestre comunali e la promozione delle attività sportive.
Servizi Sociali:
L’assistente sociale è un operatore che agendo secondo i principi, le conoscenze ed i metodi specifici della professione svolge la propria attività nei confronti delle persone, delle famiglie, della comunità, per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità. Le persone vengono sostenute nell’uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.
La professione si fonda sul valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie, quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei principi di giustizia ed equità sociali.
La professione è al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l´autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità; li sostiene nel processo di cambiamento, nell´uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.
L´assistente sociale riconosce la centralità della persona in ogni intervento. Considera e accoglie ogni persona portatrice di una domanda, di un bisogno, di un problema come unica e distinta da altre in analoghe situazioni e la colloca entro il suo contesto di vita, di relazione e di ambiente, inteso sia in senso antropologico-culturale che fisico.
L´assistente sociale svolge la propria azione professionale senza discriminazione di età, di sesso, di stato civile, di etnia, di nazionalità, di religione, di condizione sociale, di ideologia politica, di minorazione psichica o fisica, o di qualsiasi altra differenza che caratterizzi le persone.
Nell´esercizio delle proprie funzioni l´assistente sociale, consapevole delle proprie convinzioni e appartenenze personali, non esprime giudizi di valore sulle persone in base ai loro comportamenti.
L´esercizio della professione si basa su fondamenti etici e scientifici, sull´autonomia tecnico-professionale, sull´indipendenza di giudizio e sulla scienza e coscienza dell´assistente sociale. L´assistente sociale ha il dovere di difendere la propria autonomia da pressioni e condizionamenti, qualora la situazione la mettesse a rischio.
Pubblica Istruzione:
Tramite lo strumento del Piano Diritto allo studio approvato annualmente dal Consiglio Comunale, fissa le linee guida d’intervento a favore di tutti i bambini dalla Scuola dell'Infanzia (ex scuola materna) alla Scuola Secondaria di I grado (ex scuola media) per quanto di competenza degli Enti Locali.